venerdì 5 settembre 2014

Caffé MARETTO new opening preview

Caffé MARETTO new opening preview
 
Dopo tre anni di assenza dalle scene del Glamour stiamo per assistere al ritorno del glorioso antico Caffé Maretto situato nel più antico palazzo sul territorio comunale di Civitanova Marche. Si il più antico perché rispetto alle pur ragguardevoli strutture medievali cinquecentesche della città alta, all'interno del Caffé Maretto ci sono reperti storici risalenti al 1.400, c'è addirittura una “santificazione” storica a documentarlo: la Bolla Papale di Pio II con cui si ordina la costruzione di quello che poi diverrà nel corso dei secoli il Palazzo Sforza, poggiato su un fortilizio voluto dall'allora pontefice per allocare i Cavalieri del Sacro Ordine Societas Jesu Christi al fine di contrastare le invasioni islamiche che in quel tempo mettevano a ferro e a fuoco i territori adriatici. Dopo la famosa coppia Luca Sabbioni e Natasha Stefanenko con la successiva gestione da parte di Turismo Piceno/Caffé Meletti (il più famoso Caffé Storico di Ascoli Piceno – foto sotto con la divisa ufficiale indossata dall'allora coordinatore Pino Gagliardi), ora arriva la Famiglia Leonardi, con Luca e Antonella (foto sotto a fianco dell'insegna luminosa), titolare della più famosa pasticceria di Montegranaro. Con questo nuovo inizio, le due “Capitali della Calzatura”, appunto Civitanova Marche e Montegranaro, ora possono dichiararsi “gemellate” anche per l'intrattenimento turistico e l'arte bianca.


 
 
 
Celebrazioni 550°
 
 
sopra: rassegna stampa sulla celebrazione del 550° anniversario dell'arrivo di Papa Pio II Piccolomini nelle Marche (luglio 1464) per l'organizzazione delle fortificazioni del tratto Adriatico, tra cui la costruzione del Fortilizio di Civitanova Marche (visibile dal Caffé Maretto) per i Cavalieri del Sacro Ordine Societas Jesu Christi che sarebbero poi dovuti partire da Ancona con i Cavalieri di Malta e altri Principati Europei, tra cui la Serenissima di Venezia. Ovviamente per la brevità dell'articolo e dello spazio su carta, non si è detto che la preziosa organizzazione di Papa Pio II è proseguita nei decenni e nei secoli e che la Lega Santa da lui costituita (vedi scansione sotto) ottenne il definitivo successo con la famosa Battaglia di Lepanto (1571, con il successore Papa Pio V) . La “Lega Santa” venne fondata lo stesso anno di costituzione dell'Ordine dei Cavalieri Societas Jesu Christi durante il “Primo Summit internazionale” sulla sicurezza che si tenne nel 1459 alla coorte dei Gonzaga a Mantova.

 
 
OFFICIAL OPENING PARTY:
Giovedì 18 Settembre 2014 dalle ore 17,00


il Caffé Maretto “in trasferta” al Caffé Meletti e al 100Torri, per promuovere le Eccellenze Storiche turistico ricettive (sopra: 
Miss Grand Prix 2013 Margherita Molinari; sotto: Piazza del Popolo Ascoli Piceno, durante la finale nazionale del 13 sett.2014)

 

 



 
sopra: taglio del nastro col Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale
 

 


 
 





 
altri scatti della Redazione moda
 
 
 sopra: la finalista nazionale Miss Mondo Valentina Trinchera (a sinistra)


altri flash moda su

 

Basket “A2” Femminile


 
Presentazione Squadra Basket “A2” Femminile Macerata al Caffé Maretto, Sede Municipale di Palazzo Sforza a Civitanova Marche. Sabato 4 Ottobre 2014. Ecco tutti i nomi: Madia Visco, Giorgia Bocola, Anny Melappioni, Federica Bigoni, Martina Ferraro, Alessia Giardini, Martina Mattucci, Carmen Vinciguerra, Federica Iannucci, Chiara Bruscantini, Gioia Trobbiani, Silvia Piscini, Jessica Trobbiani, Licia Filippetti, Selma Delibasic, Marica Gomes, Federica Sanges, Eleonora Marinelli, Ludovica Zaccari, Alice Romano.



 

Il vice Ministro al Maretto

il Presidente del Consiglio Comunale Ivo Costamagna e Luca Leonardi del Caffé Maretto (foto sopra) salutano il vice Ministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini arrivato a Civitanova Marche lunedì 6 ottobre 2014 nel primo pomeriggio per fare il punto sulla viabilità da e per Roma, in particolare per la superstrada Civitanova Foligno. Per l'occasione erano presenti anche altri politici e assessori della zona ( fotto sotto: l'assessore Bianchini del Comune di Macerata con il vice Presidente del Consiglio Comunale di Civitanova Marche dottor Daniele Maria Angelini)

 



 
 
 
Precedenti News:
 
 

Nessun commento:

Posta un commento